Stampa

FINALE PLAYOFF : Alcione Rapallo - Imperia 66 - 49

Scritto da Super User on . Postato in 2015/2016_news_DM

 C

VITTORIA!!!!!!

Ce l'abbiamo fatta!!! I ragazzi di Gaiaschi hanno vinto anche il ritorno della Finale Playoff contro Imperia Basket con il punteggio di 66 - 49 conquistando la promozione in Serie C!!!

Si è conclusa nel migliore dei modi una stagione iniziata in sordina ( forse ci è voluto un pò di tempo per scrollarsi di dosso le scorie di un' incredibile ed inaspettata retrocessione), un girone di andata giocato non al meglio delle possibilità della squadra, una posizione a metà classifica che non era ciò che tutti ci saremmo aspettati; ma i ragazzi erano uniti e compatti, tutti erano convinti che piano piano i valori di questo gruppo sarebbero emersi ed a partire dalla prima giornata di ritorno si è vista la squadra che tutti si aspettavano! 16 vinte e 2 perse, questo è il percorso dell'Alcione Basket nel girone di ritorno e nei playoff, un percorso esaltante durante il quale sono emersi i valori tecnici di questi ragazzi ma anche e soprattutto i valori morali di un gruppo fantastico, un gruppo sempre molto molto unito all'interno del quale tutti si sono aiutati a vicenda in campo come fuori , un gruppo che ha dimostrato ancora una volta quanto nello sport sia importante "pensare" di squadra prima che da giocatore!

Tutti hanno dato il loro contributo..........chi ha giocato di più come chi ha avuto meno minuti sul parquet, chi si è sempre allenato anche senza essere convocato, il Coach che ha diretto questo gruppo con ancora più passione dell'anno prima, il Presidente ed i Dirigenti che hanno accompagnato questi ragazzi in casa come in trasferta, gli sponsor che ci hanno creduto ed il pubblico che non ha mai fatto mancare il suo supporto fra le mura amiche come lontano da Rapallo.

Non è il momento delle classifiche, degli score, dei canestri realizzati....delle palle perse e dei rimbalzi, è solo il momento di dire GRAZIE!!!! Un grande , grandissimo GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato a realizzare questa fantastica impresa.............
 
retina1
 
retina2
 
ilpresidente
 
Qualche VIDEO ricordo:
 
PRESENTAZIONE SQUADRE
 
 
WE ARE THE CHAMPIONS
 
COACH "GEPPO" GAIASCHI : UNA SODDISFAZIONE ENORME
 
PREMIAZIONE
 
PUBBLICO
 
TAGLIO RETINA DEL CAPITANO GARDELLA
 

FORZA

Stampa

PLAYOFF : Imperia - Alcione Rapallo 70 - 79

Scritto da Super User on . Postato in 2015/2016_news_DM

Bravi, bravi, bravi!!!!...........ma non è finita......

 

Bellissima serata quella vissuta sabato sera alla Palestra Maggi di Imperia dove i ragazzi di coach Gaiaschi hanno superato la formazione di casa nell'andata della finale dei Playoffs di Serie D portandosi sull' 1-0 nella serie.

 

Ci presentiamo forti della doppia vittoria contro Busalla ma consci di affrontare una squadra forte ed in salute e che in casa ha fatto sempre pesare il fattore campo vincendo 13 partite su 14 (unica sconfitta con Busalla in regular season).

 

Il quintetto di partenza è Gardella, Moscotto, Ermirio, Giordano e Pieranti; l'inizio di partita è pessimo, gli avversari partono forte e noi facciamo registrare un bel 0 su 5 al tiro e ci troviamo sotto 7-0! Coach Gaiaschi è costretto a spendere immediatamente il primo time out per ricordare alla squadra che la partita è cominciata!!

 

Il rientro dal time out è confortante, finalmente con un libero di Moscotto togliamo lo zero dal tabellone e la difesa sembra cominciare a lavorare meglio, una tripla di Giordano infonde coraggio alla squadra che piano piano entra in partita,  sul 11-16 un parziale di 9-0 ci porta avanti e sul 20-16 è la squadra avversaria costretta al  time out. Dalla piccola sosta esce meglio però l'Imperia che in poco tempo  riacciuffa la parità, il quarto si chiude 24-23 per noi con una palla rubata e canestro di Moscotto.

 

Ci siamo, la squadra è concentrata e determinata.

 

Iniziamo ad avere qualche problema di falli....ma come noi anche gli avversari...rinunciamo a Giordano per tutto il secondo quarto e dopo due minuti anche a Moscotto, la partita è in equilibrio e vibrante, il tifo sugli spalti è assordante e la folta rappresentanza giunta da Rapallo in pullmann insieme alla squadra si fa sentire incitando a gran voce.

 

Ottima la presenza in campo di Poli e di Pieranti soprattutto nella difesa a zona,  Ermirio con otto punti e Vexina con sette firmano 15 dei 24 punti dell' Alcione del secondo quarto ed andiamo al riposo lungo con un piccolo vantaggio di sette punti sul 48-41!

 

Al rientro dall'intervallo si parte con il quintetto che ha concluso il primo tempo ma dopo poco rifanno l'ingresso in campo Moscotto e Giordano....il terzo quarto è il più povero di punti della serata, le difese hanno il sopravvento e gli errori al tiro fanno si che per alcuni minuti il punteggio rimanga inalterato, segneremo nel quarto solo 11 punti e l'Imperia riesce a rifarsi sotto chiudendo sotto solo di due punti sul 59-57.

 

L'ultimo quarto è al cardiopalma, non riusciamo a dare lo scrollone decisivo, i padroni di casa non mollano e rimangono vicini, Vexina con una tripla risponde alla tripla di Bongioanni, la palestra è una bolgia, il tifo assordante, dopo tre minuti rientra Giordano con quattro falli per un ottimo Pieranti e, a quattro dalla fine, a Vexina viene fischiato il quarto fallo seguito dal tecnico che segna la fine della sua partita.

 

A meno di tre minuti dalla fine abbiamo solo due punti di vantaggio e sarà la difesa la chiave della vittoria, ancora a zona difendiamo forte (per Imperia saranno solo 13 i punti nell'ultimo quarto!) e nonostante l'uscita per cinque falli di Giordano a due minuti dalla fine riusciamo a mantenere il vantaggio ed ad allungare nell'ultimo minuto di mezzo di gioco chiudendo la partita sul 79 a 71 e la squadra a raccogliere l'abbraccio dei tifosi sotto la parte di tribuna occupata dai sostenitori gialloverdi.

 

imperia2

 

imperia1

 

Ermirio con 17 punti (e 10 rimbalzi!!) Moscotto con 16 e Vexina con 15 i migliori realizzatori della serata gialloverde, una vittoria di grande importanza raggiunta con una prestazione di squadra dove tutti hanno dato il loro importante contributo in attacco come in difesa, in panchina e sugli spalti.

 

Ma attenzione, non è ancora finita, ora dobbiamo rimanere concentrati sul ritorno a Rapallo di sabato prossimo alle ore 19; abbiamo il match point ma non sarà per niente facile......


FORZA

Stampa

PLAYOFF - Alcione - Busalla 75 - 62

Scritto da Super User on . Postato in 2015/2016_news_DM

VITTORIA,
SIAMO IN FINALE!!!
 
Ce l'abbiamo fatta, tutti insieme, pubblico, giocatori e allenatore...
Siamo in finale e ci giocheremo tutto con Imperia. Non sarà facile...
Ma ora pensiamo a questa bellissima vittoria frutto principalmente della maggior "fame di vincere" dei nostri giocatori.
Partiamo bene, dopo pochi minuti abbiamo già qualche punto di vantaggio che ci tranquillizza... partire bene è sempre importante, soprattutto per il morale.
 
Andiamo al riposo con il punteggio di 17 - 11 per noi con tranquillità e la giusta tensione.
 
Manca Bacigalupo che all'andata aveva disputato un'ottima gara soprattutto in difesa quindi partiamo con : Gardella, Moscotto, Giordano, Erimirio, Vexina.
 
Ottimo inizio di Ermirio con 8 punti (finirà con +26 sul tabellino).
 
Nel secondo quarto Busalla attacca con ritrovato impegno e ci mette in difficoltà, tanto che riesce a vincere il parziale 13 - 15 portandosi a 4 punti dal pari (30 - 26).
In difesa riusciamo a contenere mentre in attacco siamo meno precisi dell'andata (avevamo portato a casa 98 punti...) e la pressione ci porta a perdere qualche palla di troppo, ben 4. Ci tiene a galla ancora Ermirio con 9 punti e 4 punti tra Gardella e Morcotto.
 
Partiamo male nel terzo quarto e il coach Gaiaschi, dopo solo un minuto è costretto al Time Out. Ma questa squadra ha carattere e si risveglia subito dal torpore; questa volta portano la bandiera all'attacco Moscotto e Giordano rispettivamente con 8 e 7 punti nel quarto che vionceremo per 21 - 14.
 
Siamo quindi sopra 51 - 40 e Busalla sente che la partita sta andando verso la direzione levantina.
 
Busalla ci riprova ma ancora tiriamo fuori tutto quello che abbiamo con Moscotto (altri 8 punti, alla fine saranno 21) ed Ermirio (altri 7 punti) sugli scudi.
 
Finiisce 75 - 62 per l'Alcione nel tripudio generale del pubblico giunto numeroso per sostenere la squadra.
 
Tutti hanno dato il loro contributo, in attacco ma soprattutto in difesa.
Va dato pieno merito all'allenatore che ha messo in piedi in queste finali un'ottima difesa e ai giocatori che la eseguono con ottima intensità.
BRAVI TUTTI. Godiamoci la vittoria ma non ci rilassiamo troppo.... la finale è vicina... 
 

FORZA

Stampa

PLAYOFF - Busalla - Alcione 67 - 98

Scritto da Super User on . Postato in 2015/2016_news_DM

BRAVISSIMI!!!!!
 
Bellissima vittoria dei ragazzi di Gaiaschi che grazie ad una prova perfetta in difesa come in attacco vincono largamente gara 1 della semifinale playoff superando in trasferta Busalla!
 
Ci presentiamo a Busalla al completo, carichi e determinati, sugli spalti è presente un buon numero di supporter giunti da Rapallo.
 
Il quintetto di partenza è Ermirio, Gardella, Moscotto, Giordano, Pieranti.......si parte!
 
Inizio di partita equilibrato, Busalla è avanti ma rimaniamo a contatto, dopo cinque minuti si fa male Ermirio....caviglia, è costretto ad uscire subito dopo aver messo a segno un canestro con fallo e trasformato il libero.....entra Vexina.
 
Siamo a contatto e riusciamo per la prima volta a mettere la testa avanti, secondo fallo di Gardella che esce all' ottavo minuto ed entra Bacigalupo.
Riusciamo a chiudere il primo quarto avanti di 3 punti sul 22 - 19. (rimarremo avanti fino alla fine....)
 
Nel secondo quarto il quintetto è quello che ha concluso il primo, la squadra è concentrata ed un super Moscotto sale in cattedra, è immarcabile e trascina i compagni in attacco mentre in difesa il passaggio alla due/tre comincia a dare i suoi frutti e piano piano allunghiamo.
 
In campo Ermirio per Pieranti e Poli per un Giordano gravato dal secondo fallo, chiunque entri in campo dà immediatamente il suo contributo, la squadra è compatta e coesa, difendiamo forte e siamo precisi in attacco, è il primo parziale della partita (25 - 15) ed andiamo all'intervallo avanti di 13 sul 47 - 34!!
 
Al rientro dalla pausa lunga in campo il quintetto di fine secondo quarto, Busalla dà segni di reazione ma Vexina con bombe dalla lunga distanza ricaccia indietro gli avversari, difesa ancora due/tre.....anticipiamo, rubiamo palla e corriamo in contropiede, entrano Gardella per Ermirio, Giordano per Poli, questo è uno dei migliori quarti giocati dall'Alcione in questo campionato.....il terzo e quarto fallo in due minuti di Gardella lo ricostringono in panchina sostituito da Pieranti, difesa....difesa...difesa, canestro...canestro....canestro......il risultato del terzo quarto è 25-14 e siamo avanti di 24 sul 72 - 48!!!!!
 
Ultimo quarto con in campo Moscotto, Vexina, Giordano, Bacigalupo e Pieranti....la partita non cambia, siamo concentrati e determinati su ogni pallone, difendiamo tutti insieme, ci aiutiamo ed in attacco cerchiamo il ferro e spesso troviamo il fallo....a volte con anche il canestro.
 
Allunghiamo ancora, tocchiamo +34....c'è spazio anche per Atzei per Pieranti, cinque minuti conditi da quattro punti e per Orio (tre punti con un canestro e tiro libero supplementare) mentre Gardella regala la standing ovation del pubblico amico ad uno stratosferico Moscotto!! (26 punti!!).
 
La partita si chiude sul 98 - 67 con i ragazzi a raccogliere gli applausi sotto la parte di gradinata occupata dai supporter gialloverdi, bellissima prestazione di squadra con ben sei giocatori in doppia cifra!!
 
Vittoria di straordinaria importanza ma che dovrà essere confermata sabato prossimo in casa, si è solo a metà strada di questa semifinale ma siamo avanti 1-0!
 
Complimenti a tutti, dallo staff tecnico ai giocatori per questa fantastica serata ed ora vi aspettiamo numerosi sabato 14 alle ore 19 a tifare Alcione!!!
 

FORZA

Stampa

PLAYOFF - Tutti a BUSALLA

Scritto da Super User on . Postato in 2015/2016_news_DM

SIAMO GIUNTI ALLA SEMIFINALE DEI PLAYOFF CHE SI GIOCHERA' IL GIORNO SABATO 7 MAGGIO ORE 21 IN QUEL DI
BUSALLA
 (PALESTRA Scolastica Busalla - Piazzale Europa,1 BUSALLA (GE))
 
INVITIAMO TUTTA LA TIFOSERIA A SEGUIRE LA SQUADRA IN TRASFERTA. 
 
C'E' BISOGNO DI TUTTI PER AIUTARE LA NOSTRA COMPAGINE A SUPERARE QUESTO SCOGLIO.
 
FORZA RAGAZZI, FORZA TIFOSI
 
 tifosi1
 
tifosi2

FORZA

Stampa

PLAYOFF - Valpetronio - Alcione 50 - 54

Scritto da Super User on . Postato in 2015/2016_news_DM

Si gioca a Casarza il ritorno dei quarti di finale e ci presentiamo in vantaggio 1-0 nella serie grazie alla soffertissima vittoria di sabato scorso.
 
Sappiamo sarà una partita dura e complicata, il primo quintetto in campo è Ermirio - Gardella - Moscotto - Giordano e Bacigalupo, il piglio è quello giusto, difendiamo e rispondiamo colpo su colpo agli avversari mantenendo la partita in equilibrio per tutto il primo quarto, qualche fallo di troppo ci costringe presto a delle rotazioni, Valpetronio è avanti ma non riesce a scappare via e cinque punti di fila di Vexina ed un libero di Moscotto ci permettono di finire il quarto a tre lunghezze dai padroni di casa 16 - 19.
 
Il secondo quarto si apre con il primo canestro di Ermirio ed un ottimo impatto nella partita di Poli autore di quattro punti di fila, la tripla di Gardella ci porta avanti e sul finire del quarto l'altra tripla di Ermirio ed un altro canestro di Poli fissano il punteggio all' intervallo sul 33-32 per l' Alcione.
 
Il terzo quarto è povero di punti, tanti errori e difese forti limitano le realizzazioni da entrambe le parti, riusciamo ad allungare un pochino ma ci viene a mancare il colpo del ko, sul 38-32 abbiamo più e più volte l'opportunità di scappare ma sbagliamo, fortunatamente difendiamo bene anche grazie al passaggio alla difesa due/tre e riusciamo a mantenere il vantaggio, chiudiamo il terzo quarto avanti di 6 sul 44-38.
 
L'ultimo quarto è al cardiopalma come all'andata, si gioca punto a punto ma fortunatamente un piccolo vantaggio riusciamo a conservarlo e chiudiamo avanti di quattro sul 54 - 50!
 
Partita dura, difficile, con punteggio basso ma vinta, l'obiettivo era chiudere la serie in due partite e così è stato.
Ora attendiamo di conoscere il nome dell'avversaria in semifinale.
 

FORZA

Stampa

PLAYOFF - Alcione - Valpetronio 78 - 76

Scritto da Super User on . Postato in 2015/2016_news_DM

E la prima è andata.....
FIUUUUUUUUUUUUUUUU che partita...
Abbiamo fatto di tutto per complicarcela ma alla fine l'abbiamo portata a casa.
 
Partiamo subito bene, siamo quadrati e concentrati su quello che dobbiamo fare.
Nel primo quarto segnamo con buona continuità e soprattutto con personalità; finisce 16 - 8 per noi dando l'impressione di un estremo controllo degli avvenimenti in campo.
 
Nel secondo quarto subiamo l'inevitabile reazione degli avversari ma... fin troppo.... la difesa è stranamente calata di intensità e in attacco ci tengono a galla i 7 punti di Moscotto e quelli di Pieranti che ne segna 10 in 5 minuti di gioco e saranno i suoi punti alla fine del match. Cediamo agli avversari ben 27 punti segnandone 23. Siamo ancora sopra 39 - 35 ma andiamo negli spogliatori un pò frastornati dal parziale.
 
Durante il terzo quarto subiamo ancora la maggiore determinazione degli avversari che però, come noi del resto, non producono un gioco nè ordinato nè ragionato. Anche noi sembriamo in confusione e questo fa sì che perdiamo anche questo parziale di 4 punti riuscendo a segnarne 15.
 
L'ultimo quarto inizia con le squadre in perfetta parità 54 - 54.. con una certa tensione da parte di entrambe le formazioni.
 
Non vogliamo andare a giocale Gara 2 in svantaggio e cerchiamo di sopperire alla poca lucidità in campo con grinta e determinazione.
 
Così Vexina che nei primi 3 quarti ha segnato 7 punti con una percentuale al tiro di 1 su 8 da 3 punti riesce a tirare fuori dal cilindro 10 punti importanti con 1 su 1 da 2 e 2 su 5 da tre e 2 su 2 dalla linea dei tiri liberi. Moscotto ne segna 7 e Bacigalupo i primi 2 suoi punti della partita (pochi punti ma 9 rimbalzi e 3 palle recuperate per lui)
 
il finale...
76 - 74 per noi... ultimi 30 secondi... attacco del Valpetronio canestro e fallo (disperazione dalla panchina) ... il Valpetronio ha 1 tiro libero a disposizione... mancano 11 secondi...
 
tiro .... fuori... rimbalzo..... esce fuori dalla mischia Vexina con la palla in mano... passano un paio di secondi... dalla panchina incomincia il conto alla rovescia.. 9 .. 8 .. 7 .. Vexina fa uno slalom in difesa attraverso le maglie avversarie.. 6.. 5.. supera la metà campo.. 4.. 3.. ha un difensore davanti, niente tiro facile, entra nell'area dei 3 punti... 2 ..1.. lascia la palla con un tiro che i manuali descriverebbero "non canonico", fuori equilibrio, in avanzamento, con una mano... la palla è in aria... SUONO DELLA SIRENA ... CIUFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF
 
La palestra esplode in un grido liberatorio e chi vi scrive ha perso la voce per un paio di giorni...
 
Da segnalare in doppia cifra : Moscotto 22, Vexina 17, Ermirio 14, Pieranti 10
 
Giovedi 28 ore 21:00 - Gara 2 
 

FORZA

Stampa

Campionato D : ALCIONE RAPALLO - ALBENGA 71 - 58

Scritto da Super User on . Postato in 2015/2016_news_DM

Si torna in campo dopo la brutta sconfitta di Cogoleto; si deve vincere per ottenere la migliore posizione possibile nella griglia di partenza dei playoff ma l'avversario è Albenga, prima in classifica e matematicamente promossa in serie C.
 
L'avvio è pessimo, dopo 1 min e 10 secondi di gioco e sotto 6-0 Gaiaschi è costretto a chiamare il primo timeout della partita per dare una sveglia ai ragazzi scesi in campo con poca determinazione.
 
La scossa ottiene subito il risultato sperato e la squadra comincia a giocare recuperando presto lo svantaggio trascinata dall'ottimo inizio sotto canestro di Bacigalupo con tre canestri e vari rimbalzi.
 
Un canestro e quattro liberi di Ermirio e tre liberi di Gardella firmano il sorpasso, un canestro di Pieranti e due liberi di Vexina il 19 - 12 con il quale si chiude il primo quarto in vantaggio.
 
Il secondo quarto è molto equilibrato, l'Albenga è sempre in partita e la pessima percentuale al tiro dalla lunga distanza dei gialloverdi non permette di andare al riposo lungo con più di quattro punti di vantaggio. 32 -28
 
Il terzo quarto è decisivo, Moscotto suona la carica con i primi due canestri poi Ermirio con 7 punti di fila nei quali finalmente una tripla poco dopo seguita da quella di Vexina creano il primo mini allungo della partita, il canestro sulla sirena di Ermirio fissa il punteggio a fine terzo quarto sul 55 - 42!!
 
Nell'ultimo quarto i ragazzi di Gaiaschi riescono a non fare mai avvicinare nel punteggio gli avversari, impattano sul 16 pari e chiudono la partita sul 71 - 58!
 
Bella ed importante vittoria; era fondamentale dimostrare che la brutta prestazione di Cogoleto era stata messa alle spalle e raccogliere gli ultimi due punti della regular season contro un avversario molto difficile.
 
Miglior marcatore della serata Ermirio con 25 punti, in doppia cifra anche Bacigalupo 12 e Vexina 11.
 
Con questa vittoria si chiude un bel girone di ritorno che ha visto i ragazzi di Gaiaschi vincere 11 partite su 13, uniche sconfitte a Busalla e Cogoleto.
 
Ora due settimane di riposo e si parte con i Playoff.
 

FORZA

  • cantaluppi.jpg
  • fiditalia.jpg
  • generali.jpg
  • gianello.jpg
  • hotel_giuliocesare.jpg
  • logoManuelina.jpg
  • marcone.jpg
  • miramare.jpg
  • portofinocoast.jpg
  • RanieriTonissiRepowering.jpg
  • RanieriTonissiSPA.jpg
  • saporedimare.jpg
  • strainerlogofinish.jpg

Miglior giocatore di Basket di Sempre

Ervin "Magic" Johnson - 38.4%
Michael Jordan - 38.4%
Larry Bird - 2.7%
Kareem Abdul Jabbar - 1.4%
Julius Erving "Doctor J" - 0%
Shaquille O'Neal - 0%
Wilt Chamberlain - 0%
Kobe Bryant - 6.8%
Lebron James - 12.3%

Risultati dei voti: 73
La votazione per questo sondaggio terminata on: 24 Ago 2013 - 16:11